Cosa sono l’Evento Scatenante e la Chiamata all’Azione?
Una storia per esistere ha bisogno che accada qualcosa in grado di turbare il corso naturale degli eventi che il personaggio sta vivendo. Se alla domanda “E poi che succede?” segue un “Niente”, va da sé che ci sono problemi con la storia o con il modo in cui essa viene raccontata.
Oggi vogliamo spiegarvi proprio due meccanismi narrativi che giungono in aiuto degli scrittori e che si rivelano fondamentali: l’evento scatenante e la chiamata all’azione.
L’inizio di una pessima giornata
Suona la sveglia. È lunedì mattina e non hai dormito più di due ore. Hai un mal di testa da impazzire, guardi fuori dalla finestra e ti rendi conto che dovrai fare il tragitto che ti separa dalla metropolitana sotto un acquazzone torrenziale. In una frazione di secondo un pensiero si insinua nella profondità più pigra del cervello e invia un unico messaggio: rimani sotto le coperte! Comodo no?!
Ti volti dall’altro lato e continui a dormire. Fine della storia.
Evento Scatenante: l’innesco della trama
Purtroppo per loro, il percorso dei nostri personaggi dev’essere qualcosa di più forte di una bella dormita il lunedì mattina. Immaginate per un attimo se Bilbo non avesse raggiunto in fretta e furia, “senza nemmeno un fazzoletto in tasca” la compagnia di Thorin. Probabilmente Lo Hobbit sarebbe stato un racconto di ricette culinarie e non avrebbe senz’altro riscosso il successo che merita la versione originale.
Per chiarire il motivo di questa affermazione basti pensare alla domanda che ogni autore dovrebbe porsi almeno un migliaio di volte per ogni romanzo: Come posso coinvolgere il lettore?
La risposta è abbastanza semplice ed è così riassumibile: proponendo una storia in cui l’elemento di maggiore pathos/interesse non sia il colore delle coperte del letto in cui dormo. Il coinvolgimento del lettore è veicolato in primo luogo da quello che abbiamo deciso di raccontare (oltre al modo in cui lo facciamo). Va da sé che poche persone saranno interessate a un libro privo di ritmo e movimento.
E questo ci consente di introdurre due concetti fondamentali per lo sviluppo di una storia: Evento Scatenante e Chiamata all’Azione.
L’Evento Scatenante
In ogni romanzo che si rispetti ci dev’essere un evento scatenante che obbliga il protagonista ad affrontare un percorso (impervio, ricco di insidie e il più doloroso possibile, s’intende) e che sarà il primo fattore che innesca tutti quei meccanismi narrativi necessari per rendere una storia avvincente.
L’evento scatenante non dev’essere per forza catastrofico (basta il suono di una sveglia il lunedì mattina per stravolgere un intero ecosistema) ma ci deve essere. Si è soliti porre questo evento entro le prime trenta pagine del romanzo, in un momento nel quale il protagonista è stato presentato nel poliedrico mondo delle sue contraddizioni fatte di convinzioni e di dubbi.
È proprio in questo momento che inizia il processo che porterà allo sviluppo del conflitto principale perché a esso seguirà la chiamata all’azione.
La chiamata all’azione
La chiamata all’azione è il momento in cui il protagonista è messo di fronte a una scelta che porterà allo stravolgimento del suo microcosmo personale. La Call to Action si può riscontrare spesso nell’evento scatenante stesso, ma non è sempre così.
Prendiamo la sveglia che suona. In questo caso l’evento scatenante coincide con la chiamata all’azione perché proprio questo fatto, che innesca il meccanismo narrativo, induce il protagonista a fare una scelta, a mettere da parte la stanchezza e trascinarsi in bagno.
Tornando all’esempio del buon Bilbo Baggins, notiamo invece che l’evento scatenante e la chiamata all’azione non coincidono. In questo caso, infatti, l’evento scatenante si può ritrovare nel momento in cui Gandalf, tornato nella Contea, organizza il “tea party” nella casa di Bilbo. La chiamata all’azione vera e propria è invece quando lo hobbit accetta di partire assieme al gruppo di nani alla volta della lontana Erebor.
Consigli utili
Il miglior modo per riuscire a impratichirsi con questi concetti è semplice e divertente: provate a prendere cinque dei vostri romanzi o film preferiti, riflettete su qual è l’evento che innesca tutto il meccanismo narrativo e quale invece il momento in cui il protagonista è messo di fronte a una scelta iniziale. Scoprirete che ogni storia che si rispetti presenta entrambi gli elementi, altrimenti che storia sarebbe?
Articoli correlati
L’incipit e il finale di un romanzo
L’incipit e il finale di un romanzo rappresentano due parti fondamentali di cui esso si compone. Il primo deve attirare l’attenzione del lettore, il secondo non deve deluderlo. Ma quali sono le cose da tenere a mente quando si scrivono? L’incipit L’essere umano è alla costante ricerca di storie uniche in cui potersi immedesimare. E […]
Come scrivere un dialogo. Elementi fondamentali
I dialoghi sono parte integrante dei romanzi, ma scriverli non è affatto semplice, anzi. Per alcuni autori rappresentano infatti l’elemento più difficile da comporre. Ma quindi come scrivere un dialogo efficace? Vediamo insieme gli elementi che non dovrebbero mai mancare. Il dialogo. Cos’è e la sua funzione In narrativa il dialogo è lo scambio di […]
Autopubblicazione di libri: alcune considerazioni
Sempre più spesso gli autori, esordienti e non, scelgono l’autopubblicazione di libri accantonando i classici canali offerti dalle Case Editrici. Ma da cosa deriva questa nuova tendenza del mercato editoriale? E quali conseguenze può avere a lungo termine? In cosa consiste l’autopubblicazione di libri? Come dice il nome stesso, l’autopubblicazione è la pratica attraverso cui […]
Cos’è la trama. Le sue caratteristiche
Quando ci si domanda cos’è la trama, generalmente ci si riferisce a quella serie di eventi che si susseguono in una storia e che vanno a creare, con i loro nessi di causa-effetto, il tessuto narrativo. In questo articolo cercheremo di entrare più nel dettaglio per scoprire quali elementi tenere a mente durante la prima stesura […]
Il tema di un romanzo. Come sceglierlo
Nell’articolo Fatal flaw. Dai spessore al tuo personaggio abbiamo visto come il difetto fatale del protagonista dovrebbe essere strettamente correlato al tema del romanzo. Ma cos’è davvero il tema di un romanzo? Quali sono i metodi più efficaci per sfruttarlo a nostro favore? Il tema di un romanzo. Facciamo il punto In un romanzo, il […]
Fabula e intreccio: quali sono le differenze?
Fabula e Intreccio. Cosa significano questi due termini? Quali sono le differenze? In questo post cercheremo di fare chiarezza sull’uso di questi termini che spesso rischiano di essere sovrapposti e fraintesi, ci concentreremo inoltre sulle tecniche per creare un intreccio coinvolgente. Se sei curioso di approfondire questa tematica, continua a leggere e ti sveleremo alcuni […]
Fatal flaw. Dai spessore al tuo personaggio
Hai scritto una storia ma qualcosa non funziona? Hai inserito una buona dose di conflitto ma i lettori ancora non riescono a provare empatia per i tuoi personaggi? Probabilmente le vicende che stai narrando sono troppo poco umane e personali. Scopriamo insieme che cos’è il fatal flaw e come possiamo utilizzarlo per dare solidità ai […]
Chi è e cosa fa un editor
L’editor è una figura cruciale all’interno della filiera editoriale, anche se molto spesso si rivela fumosa e poco chiara ai non addetti del settore. Talvolta confuso con il correttore di bozze, è l’anello di congiunzione tra autore e casa editrice. È il filtro attraverso cui le opere passano obbligatoriamente prima di giungere alla pubblicazione, ma […]
Correzione bozze, consigli per correggere un testo
Quando si cercano i refusi in un testo esiste solo una regola infrangibile: se pensi di aver trovato tutti gli errori, ti sbagli. È matematico! Noi la chiamiamo la maledizione della correzione bozze! Hai controllato centocinquantamila volte? Stai sicuro che in qualche angolo si annida ancora una è con l’accento rovesciato, una consonante fastidiosa che cambia […]
Tipi di narratori. Approfondimenti
Abbiamo già affrontato insieme quali siano i differenti tipi di narratori a disposizione e anche come scegliere quello più adatto alla propria opera. Se te li sei persi, puoi trovarli qui: Tipi di narratore. Quali sono e come sceglierli Punto di vista del narratore. Quale scegliere Tipologie di narratore. La terza persona Dal momento che […]
Tipologie di narratore. La terza persona
In un precedente articolo abbiamo visto come, tra le tipologie di narratore, la terza persona risulti quella in grado di fornire più libertà di movimento (soprattutto se si sceglie la multipla o la onnisciente). Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche, cerchiamo di capire quando utilizzarla e qual è l’effetto che genera. La terza persona. La […]
Come creare un personaggio
Come creare un personaggio? È estremamente difficile ma, come vedremo, vitale per la buona riuscita di un romanzo. Abbiamo detto diverse volte che per scrivere un libro di successo è necessario innanzitutto avere un’ottima idea, la quale deve tradursi poi in una trama avvincente e coinvolgente. Eppure, a ben vedere, qualsiasi trama che si rispetti […]
Punto di vista del narratore. Quale scegliere?
Qual è il punto di vista del narratore che meglio si adatta al tuo romanzo? In un precedente articolo abbiamo visto quali sono i possibili tipi di narratore esistenti, ora scopriamo insieme come scegliere quello più adatto. La scelta del punto di vista da adottare all’interno del proprio romanzo può essere molto semplice, talmente semplice da […]
Tipi di narratore. Quali sono e come sceglierli
Scegliere i tipi di narratore adatti al tuo romanzo è fondamentale, ma cos’è il narratore? Ne esistono differenti tipi? Come scegliere quello più adatto? Scopriamolo insieme. Con il termine narratore si intende il punto di vista attraverso cui la storia viene riportata, e non va confuso con l’autore. In un romanzo è un elemento meno […]
Il Correttore di Bozze. Istantanee di un mestiere
Chi è effettivamente il correttore di bozze? Quali sono le sue competenze e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme. La figura del correttore di bozze è indispensabile e opera all’interno della filiera editoriale. Chiamato anche redattore, il suo compito consiste nell’individuazione e nella correzione di refusi nei manoscritti. Questa figura professionale si occupa di rileggere […]
Correttore di Bozze. Strategie di un mestiere
Come abbiamo già avuto modo di approfondire nel precedente articolo: Il correttore di bozze. Istantanee di un mestiere, nel mondo dell’editoria quello del correttore di bozze è forse il mestiere più sottovalutato, nonostante sia estremamente importante. È un lavoro meticoloso e se non si è abituati a farlo (o se non si adotta una strategia […]
Evento Scatenante e Chiamata all’Azione
Cosa sono l’Evento Scatenante e la Chiamata all’Azione? Una storia per esistere ha bisogno che accada qualcosa in grado di turbare il corso naturale degli eventi che il personaggio sta vivendo. Se alla domanda “E poi che succede?” segue un “Niente”, va da sé che ci sono problemi con la storia o con il modo in […]