Qual è il punto di vista del narratore che meglio si adatta al tuo romanzo?
In un precedente articolo abbiamo visto quali sono i possibili tipi di narratore esistenti, ora scopriamo insieme come scegliere quello più adatto.
La scelta del punto di vista da adottare all’interno del proprio romanzo può essere molto semplice, talmente semplice da non rendersi nemmeno conto di aver fatto una scelta.
Sgorga naturalmente e alla fine si rivela la soluzione migliore tra tutti i punti di vista a disposizione.
Scegliere un punto di vista del narratore
Non esiste una regola generale su quale sia il punto di vista del narratore più giusto da utilizzare, la scelta dipende dal singolo libro e dal singolo scrittore.
Molti scrittori esordienti si trovano più a loro agio con la prima persona, che porta non solo a narrare ma addirittura a confessare.
Ma non sempre funziona così, o almeno non per tutti. Esistono esordienti che utilizzano con più facilità la terza persona. (Se sei alle prime armi sconsigliamo caldamente l’uso della seconda persona, che troviamo molto difficile da gestire anche per i più esperti).
Il punto di vista del narratore. Fattori da valutare
Se il punto di vista si rivela in modo naturale, segui l’istinto. In alternativa valuta attentamente questi fattori:
- Di chi è la storia?
Spesso la risposta a questa domanda ti consente già di impostare il punto di vista su uno o più personaggi in base alle necessità.
Se il tuo romanzo racconta la storia di più persone che hanno un peso simile nelle vicende allora puoi pensare a un punto di vista multiplo (in terza persona, in prima o in alternanza di prima e terza).
In alcuni casi il punto di vista di un personaggio secondario, anche se non ha la stessa rilevanza del protagonista, può essere quello migliore per raccontare la tua storia. - Hai un solo protagonista?
Se sei indeciso sull’utilizzo della prima o della terza persona, chiediti se ti piacerebbe trovarti da solo, in sua compagnia, su un’isola deserta. Talvolta personaggi complessi e strutturati, in poche parole degli ottimi protagonisti, possono rivelarsi dei pessimi narratori. Se scegli la prima persona quel personaggio sarà in grado di coinvolgere pienamente il lettore, o serve maggiore distacco? - Quante pagine?
Solitamente più pagine compongono un libro e più il tempo della narrazione si dilata, come si dilatano luoghi e personaggi. In questo caso per sostenere il peso di tale progetto saranno necessari punti di vista multipli.
Riscrivere il punto di vista
Hai già scritto un romanzo e qualcosa non ti convince? Probabilmente sarà anche dovuto a una scelta scorretta del punto di vista, ma prima di fiondarti sulla riscrittura, valuta altri elementi come personaggi, trama, intreccio e stile.
Cambiare il punto di vista può risolvere alcuni problemi ma ne genera altri di conseguenza.
Tuttavia esistono casi (seppur rari) in cui il cambio del narratore si rende necessario:
- L’argomento trattato richiede un certo distacco perché rischia di schiacciare il lettore? È troppo delicato o cruento? Passa a un punto di vista più distante, scegli per esempio un personaggio secondario per raccontare la tua storia e permetti al lettore di respirare.
- Al contrario, il tuo romanzo ti appare troppo lontano, distaccato? Passa a un punto di vista più vicino e personale e adatta il tono in base alla coscienza che hai scelto per filtrare la tua storia.
- Il tema e il messaggio appaiono ridondanti? I personaggi si ripetono? Forse hai qualche personaggio-punto di vista che può essere tolto. Se non riesci più a differenziare, screma.
Sappiate che cambiare il punto di vista non significa solo ripercorrere il romanzo e sostituire l’io con il lui, ma utilizzare una nuova coscienza filtrante. Andrà rinnovato il tono, l’approccio e il linguaggio, in parole povere la storia stessa.
Il punto di vista imperfetto
Capita raramente che un autore sbagli a scegliere il punto di vista attraverso cui raccontare la propria storia, ma molto spesso accade di uscire dal filtro scelto. Stai attento a non commettere errori grossolani, tieni sempre d’occhio dove sei e dove stai guardando. Nelle riletture cerca i passaggi in cui il tuo punto di vista è caduto e correggi. Con tutta probabilità il lettore medio non saprà riconoscere l’entità dell’errore, ma sicuramente si accorgerà che qualcosa non funziona.
Siate consapevoli delle vostre scelte e adottate il punto di vista migliore per la vostra storia, i lettori vi ringrazieranno.
Articoli correlati
L’incipit e il finale di un romanzo
L’incipit e il finale di un romanzo rappresentano due parti fondamentali di cui esso si compone. Il primo deve attirare l’attenzione del lettore, il secondo non deve deluderlo. Ma quali sono le cose da tenere a mente quando si scrivono? L’incipit L’essere umano è alla costante ricerca di storie uniche in cui potersi immedesimare. E […]
Come scrivere un dialogo. Elementi fondamentali
I dialoghi sono parte integrante dei romanzi, ma scriverli non è affatto semplice, anzi. Per alcuni autori rappresentano infatti l’elemento più difficile da comporre. Ma quindi come scrivere un dialogo efficace? Vediamo insieme gli elementi che non dovrebbero mai mancare. Il dialogo. Cos’è e la sua funzione In narrativa il dialogo è lo scambio di […]
Autopubblicazione di libri: alcune considerazioni
Sempre più spesso gli autori, esordienti e non, scelgono l’autopubblicazione di libri accantonando i classici canali offerti dalle Case Editrici. Ma da cosa deriva questa nuova tendenza del mercato editoriale? E quali conseguenze può avere a lungo termine? In cosa consiste l’autopubblicazione di libri? Come dice il nome stesso, l’autopubblicazione è la pratica attraverso cui […]
Cos’è la trama. Le sue caratteristiche
Quando ci si domanda cos’è la trama, generalmente ci si riferisce a quella serie di eventi che si susseguono in una storia e che vanno a creare, con i loro nessi di causa-effetto, il tessuto narrativo. In questo articolo cercheremo di entrare più nel dettaglio per scoprire quali elementi tenere a mente durante la prima stesura […]
Il tema di un romanzo. Come sceglierlo
Nell’articolo Fatal flaw. Dai spessore al tuo personaggio abbiamo visto come il difetto fatale del protagonista dovrebbe essere strettamente correlato al tema del romanzo. Ma cos’è davvero il tema di un romanzo? Quali sono i metodi più efficaci per sfruttarlo a nostro favore? Il tema di un romanzo. Facciamo il punto In un romanzo, il […]
Fabula e intreccio: quali sono le differenze?
Fabula e Intreccio. Cosa significano questi due termini? Quali sono le differenze? In questo post cercheremo di fare chiarezza sull’uso di questi termini che spesso rischiano di essere sovrapposti e fraintesi, ci concentreremo inoltre sulle tecniche per creare un intreccio coinvolgente. Se sei curioso di approfondire questa tematica, continua a leggere e ti sveleremo alcuni […]
Fatal flaw. Dai spessore al tuo personaggio
Hai scritto una storia ma qualcosa non funziona? Hai inserito una buona dose di conflitto ma i lettori ancora non riescono a provare empatia per i tuoi personaggi? Probabilmente le vicende che stai narrando sono troppo poco umane e personali. Scopriamo insieme che cos’è il fatal flaw e come possiamo utilizzarlo per dare solidità ai […]
Chi è e cosa fa un editor
L’editor è una figura cruciale all’interno della filiera editoriale, anche se molto spesso si rivela fumosa e poco chiara ai non addetti del settore. Talvolta confuso con il correttore di bozze, è l’anello di congiunzione tra autore e casa editrice. È il filtro attraverso cui le opere passano obbligatoriamente prima di giungere alla pubblicazione, ma […]
Correzione bozze, consigli per correggere un testo
Quando si cercano i refusi in un testo esiste solo una regola infrangibile: se pensi di aver trovato tutti gli errori, ti sbagli. È matematico! Noi la chiamiamo la maledizione della correzione bozze! Hai controllato centocinquantamila volte? Stai sicuro che in qualche angolo si annida ancora una è con l’accento rovesciato, una consonante fastidiosa che cambia […]
Tipi di narratori. Approfondimenti
Abbiamo già affrontato insieme quali siano i differenti tipi di narratori a disposizione e anche come scegliere quello più adatto alla propria opera. Se te li sei persi, puoi trovarli qui: Tipi di narratore. Quali sono e come sceglierli Punto di vista del narratore. Quale scegliere Tipologie di narratore. La terza persona Dal momento che […]
Tipologie di narratore. La terza persona
In un precedente articolo abbiamo visto come, tra le tipologie di narratore, la terza persona risulti quella in grado di fornire più libertà di movimento (soprattutto se si sceglie la multipla o la onnisciente). Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche, cerchiamo di capire quando utilizzarla e qual è l’effetto che genera. La terza persona. La […]
Come creare un personaggio
Come creare un personaggio? È estremamente difficile ma, come vedremo, vitale per la buona riuscita di un romanzo. Abbiamo detto diverse volte che per scrivere un libro di successo è necessario innanzitutto avere un’ottima idea, la quale deve tradursi poi in una trama avvincente e coinvolgente. Eppure, a ben vedere, qualsiasi trama che si rispetti […]
Punto di vista del narratore. Quale scegliere?
Qual è il punto di vista del narratore che meglio si adatta al tuo romanzo? In un precedente articolo abbiamo visto quali sono i possibili tipi di narratore esistenti, ora scopriamo insieme come scegliere quello più adatto. La scelta del punto di vista da adottare all’interno del proprio romanzo può essere molto semplice, talmente semplice da […]
Tipi di narratore. Quali sono e come sceglierli
Scegliere i tipi di narratore adatti al tuo romanzo è fondamentale, ma cos’è il narratore? Ne esistono differenti tipi? Come scegliere quello più adatto? Scopriamolo insieme. Con il termine narratore si intende il punto di vista attraverso cui la storia viene riportata, e non va confuso con l’autore. In un romanzo è un elemento meno […]
Il Correttore di Bozze. Istantanee di un mestiere
Chi è effettivamente il correttore di bozze? Quali sono le sue competenze e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme. La figura del correttore di bozze è indispensabile e opera all’interno della filiera editoriale. Chiamato anche redattore, il suo compito consiste nell’individuazione e nella correzione di refusi nei manoscritti. Questa figura professionale si occupa di rileggere […]
Correttore di Bozze. Strategie di un mestiere
Come abbiamo già avuto modo di approfondire nel precedente articolo: Il correttore di bozze. Istantanee di un mestiere, nel mondo dell’editoria quello del correttore di bozze è forse il mestiere più sottovalutato, nonostante sia estremamente importante. È un lavoro meticoloso e se non si è abituati a farlo (o se non si adotta una strategia […]
Evento Scatenante e Chiamata all’Azione
Cosa sono l’Evento Scatenante e la Chiamata all’Azione? Una storia per esistere ha bisogno che accada qualcosa in grado di turbare il corso naturale degli eventi che il personaggio sta vivendo. Se alla domanda “E poi che succede?” segue un “Niente”, va da sé che ci sono problemi con la storia o con il modo in […]