Scegliere i tipi di narratore adatti al tuo romanzo è fondamentale, ma cos’è il narratore? Ne esistono differenti tipi? Come scegliere quello più adatto?
Scopriamolo insieme.
Con il termine narratore si intende il punto di vista attraverso cui la storia viene riportata, e non va confuso con l’autore. In un romanzo è un elemento meno evidente rispetto alla trama e ai personaggi, ma non per questo meno affascinante.
Il narratore. Chi è e che funzione ha
Molti autori (purtroppo, ci verrebbe da aggiungere) scrivono senza approfondire la questione, ma sapere quali sono i migliori tipi di narratore per il vostro romanzo è fondamentale.
In questo modo eviterete un risultato sciatto e ridondante, dettato da un punto di vista inadeguato che vi costringerà a ripetervi e vi obbligherà a dire più che a mostrare (show don’t tell vi dice qualcosa?).
La scelta (consapevole) che farete influenzerà la vostra libertà di movimento come autori.
Usare in modo abile il punto di vista vi consentirà di creare personaggi più strutturati e di portare avanti agevolmente la risonanza tematica. In poche parole state scegliendo in che modo veicolare le informazioni.
Tipi di narratore e punti di vista differenti
La prima persona
In questo caso il punto di vista è nella testa di un personaggio del romanzo che parla e agisce come “io”. Tale personaggio può rivolgersi direttamente ai lettori attraverso il “tu” e per questo il tutto assume spesso un tono colloquiale (quello di un amico che vi racconta una storia attorno a un fuoco).
Il narratore in prima persona è quasi sempre identificato con il protagonista, poiché l’azione dell’intero romanzo viene filtrata dalla sua coscienza e ne consente una caratterizzazione maggiore.
Tuttavia ci sono anche dei contro. Alla maggiore caratterizzazione si aggiunge un limite: puoi raccontare solo quello che il tuo narratore (o personaggio) stesso conosce.
Fate attenzione a ciò che potete dire, diventate il vostro personaggio e mostrate solo ciò che lui conosce.
Titolo: Memorie del sottosuolo, Dostoevskij
La seconda persona
Molto simile alla precedente, anche la seconda persona è nella testa di un personaggio del romanzo. La differenza sostanziale sta nel rivolgersi a se stesso invece che al lettore o a un altro personaggio. Il “tu” a cui fa riferimento la prima persona in questo caso è la prima persona stessa, il narratore si rivolge a se stesso ed esclude il pubblico.
Proprio per questo motivo risulta meno coinvolgente rispetto al punto di vista che abbiamo analizzato in precedenza, mantenendone allo stesso tempo lo svantaggio. Anche in questo caso le informazioni che l’autore può veicolare sono limitate.
Titolo: Se una notte d’inverno un viaggiatore, Italo Calvino
La terza persona
La narrazione in terza persona può essere posizionata nella testa di un personaggio, che però verrà indicato con il suo nome proprio o con i pronomi lui/lei.
Questo punto di vista crea un maggior distacco tra lettori e personaggi.
Il grande vantaggio di adottare questo punto di vista risiede indubbiamente nella libertà di movimento (soprattutto nel caso di terza persona multipla e terza persona onnisciente).
Nel caso della terza persona singola il punto di vista limitato rimarrà e sarà identico a quello della prima persona, con la differenza che può essere utile adottarlo per rendere accettabile un’esperienza di lettura che altrimenti potrebbe essere troppo dolorosa. Usate la terza persona singola quando l’eroe/eroina della vostra storia non è la persona giusta per raccontare tale vicenda oppure quando trattate temi estremamente delicati e il lettore rischierebbe di immedesimarsi in modo eccessivo nel personaggio. Create così la giusta distanza per rendere l’esperienza di lettura piacevole, nonostante gli argomenti trattati.
L’uso del punto di vista in terza persona richiede un approfondimento a parte, dal momento che esistono molte variabili possibili.
Titolo: Anna Karenina, Tolstoj
Come scegliere quello più adatto?
Anche in questo caso, la scelta del punto di vista richiede uno spazio tutto suo in un articolo dedicato. Ci limiteremo quindi a consigliarvi di pensare innanzitutto a ciò che volete raccontare e in un secondo momento al come intendete farlo.
Quali tipi di narratore si adattano meglio alla vostra storia?
Come abbiamo avuto modo di vedere i punti di vista che possiamo adottare sono diversi, e altrettante le variabili.
In alcuni casi il punto di vista si rivela naturalmente, in altri è necessario valutare e ponderare bene alcuni fattori. Ma questa è un’altra storia.
Articoli correlati
L’incipit e il finale di un romanzo
L’incipit e il finale di un romanzo rappresentano due parti fondamentali di cui esso si compone. Il primo deve attirare l’attenzione del lettore, il secondo non deve deluderlo. Ma quali sono le cose da tenere a mente quando si scrivono? L’incipit L’essere umano è alla costante ricerca di storie uniche in cui potersi immedesimare. E […]
Come scrivere un dialogo. Elementi fondamentali
I dialoghi sono parte integrante dei romanzi, ma scriverli non è affatto semplice, anzi. Per alcuni autori rappresentano infatti l’elemento più difficile da comporre. Ma quindi come scrivere un dialogo efficace? Vediamo insieme gli elementi che non dovrebbero mai mancare. Il dialogo. Cos’è e la sua funzione In narrativa il dialogo è lo scambio di […]
Autopubblicazione di libri: alcune considerazioni
Sempre più spesso gli autori, esordienti e non, scelgono l’autopubblicazione di libri accantonando i classici canali offerti dalle Case Editrici. Ma da cosa deriva questa nuova tendenza del mercato editoriale? E quali conseguenze può avere a lungo termine? In cosa consiste l’autopubblicazione di libri? Come dice il nome stesso, l’autopubblicazione è la pratica attraverso cui […]
Cos’è la trama. Le sue caratteristiche
Quando ci si domanda cos’è la trama, generalmente ci si riferisce a quella serie di eventi che si susseguono in una storia e che vanno a creare, con i loro nessi di causa-effetto, il tessuto narrativo. In questo articolo cercheremo di entrare più nel dettaglio per scoprire quali elementi tenere a mente durante la prima stesura […]
Il tema di un romanzo. Come sceglierlo
Nell’articolo Fatal flaw. Dai spessore al tuo personaggio abbiamo visto come il difetto fatale del protagonista dovrebbe essere strettamente correlato al tema del romanzo. Ma cos’è davvero il tema di un romanzo? Quali sono i metodi più efficaci per sfruttarlo a nostro favore? Il tema di un romanzo. Facciamo il punto In un romanzo, il […]
Fabula e intreccio: quali sono le differenze?
Fabula e Intreccio. Cosa significano questi due termini? Quali sono le differenze? In questo post cercheremo di fare chiarezza sull’uso di questi termini che spesso rischiano di essere sovrapposti e fraintesi, ci concentreremo inoltre sulle tecniche per creare un intreccio coinvolgente. Se sei curioso di approfondire questa tematica, continua a leggere e ti sveleremo alcuni […]
Fatal flaw. Dai spessore al tuo personaggio
Hai scritto una storia ma qualcosa non funziona? Hai inserito una buona dose di conflitto ma i lettori ancora non riescono a provare empatia per i tuoi personaggi? Probabilmente le vicende che stai narrando sono troppo poco umane e personali. Scopriamo insieme che cos’è il fatal flaw e come possiamo utilizzarlo per dare solidità ai […]
Chi è e cosa fa un editor
L’editor è una figura cruciale all’interno della filiera editoriale, anche se molto spesso si rivela fumosa e poco chiara ai non addetti del settore. Talvolta confuso con il correttore di bozze, è l’anello di congiunzione tra autore e casa editrice. È il filtro attraverso cui le opere passano obbligatoriamente prima di giungere alla pubblicazione, ma […]
Correzione bozze, consigli per correggere un testo
Quando si cercano i refusi in un testo esiste solo una regola infrangibile: se pensi di aver trovato tutti gli errori, ti sbagli. È matematico! Noi la chiamiamo la maledizione della correzione bozze! Hai controllato centocinquantamila volte? Stai sicuro che in qualche angolo si annida ancora una è con l’accento rovesciato, una consonante fastidiosa che cambia […]
Tipi di narratori. Approfondimenti
Abbiamo già affrontato insieme quali siano i differenti tipi di narratori a disposizione e anche come scegliere quello più adatto alla propria opera. Se te li sei persi, puoi trovarli qui: Tipi di narratore. Quali sono e come sceglierli Punto di vista del narratore. Quale scegliere Tipologie di narratore. La terza persona Dal momento che […]
Tipologie di narratore. La terza persona
In un precedente articolo abbiamo visto come, tra le tipologie di narratore, la terza persona risulti quella in grado di fornire più libertà di movimento (soprattutto se si sceglie la multipla o la onnisciente). Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche, cerchiamo di capire quando utilizzarla e qual è l’effetto che genera. La terza persona. La […]
Come creare un personaggio
Come creare un personaggio? È estremamente difficile ma, come vedremo, vitale per la buona riuscita di un romanzo. Abbiamo detto diverse volte che per scrivere un libro di successo è necessario innanzitutto avere un’ottima idea, la quale deve tradursi poi in una trama avvincente e coinvolgente. Eppure, a ben vedere, qualsiasi trama che si rispetti […]
Punto di vista del narratore. Quale scegliere?
Qual è il punto di vista del narratore che meglio si adatta al tuo romanzo? In un precedente articolo abbiamo visto quali sono i possibili tipi di narratore esistenti, ora scopriamo insieme come scegliere quello più adatto. La scelta del punto di vista da adottare all’interno del proprio romanzo può essere molto semplice, talmente semplice da […]
Tipi di narratore. Quali sono e come sceglierli
Scegliere i tipi di narratore adatti al tuo romanzo è fondamentale, ma cos’è il narratore? Ne esistono differenti tipi? Come scegliere quello più adatto? Scopriamolo insieme. Con il termine narratore si intende il punto di vista attraverso cui la storia viene riportata, e non va confuso con l’autore. In un romanzo è un elemento meno […]
Il Correttore di Bozze. Istantanee di un mestiere
Chi è effettivamente il correttore di bozze? Quali sono le sue competenze e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme. La figura del correttore di bozze è indispensabile e opera all’interno della filiera editoriale. Chiamato anche redattore, il suo compito consiste nell’individuazione e nella correzione di refusi nei manoscritti. Questa figura professionale si occupa di rileggere […]
Correttore di Bozze. Strategie di un mestiere
Come abbiamo già avuto modo di approfondire nel precedente articolo: Il correttore di bozze. Istantanee di un mestiere, nel mondo dell’editoria quello del correttore di bozze è forse il mestiere più sottovalutato, nonostante sia estremamente importante. È un lavoro meticoloso e se non si è abituati a farlo (o se non si adotta una strategia […]
Evento Scatenante e Chiamata all’Azione
Cosa sono l’Evento Scatenante e la Chiamata all’Azione? Una storia per esistere ha bisogno che accada qualcosa in grado di turbare il corso naturale degli eventi che il personaggio sta vivendo. Se alla domanda “E poi che succede?” segue un “Niente”, va da sé che ci sono problemi con la storia o con il modo in […]