RECAP
SHORT WAY
- dedicato a
- Tempistiche
Tre settimane circa per ogni giro di bozza. In caso di testi molto lunghi o “sporchi” i tempi potrebbero dilatarsi
- costi
Il costo varia da 4,00 a 10,00 euro a cartella, in relazione al tipo di lavoro richiesto e alla sua complessità
EDITING
L’editing è quel passaggio fondamentale che rende il manoscritto corretto dal punto di vista strutturale e pulito dal punto di vista ortografico e sintattico. È quindi un processo che mira al miglioramento della qualità del testo e al confezionamento di un libro pronto per il mercato editoriale. Il servizio è rivolto agli autori che vogliono auto-pubblicarsi o presentare un prodotto valido, ed è inoltre rivolto alle case editrici e alle agenzie letterarie che necessitano di collaboratori esterni. Per poter procedere alla pubblicazione, un testo deve infatti soddisfare diversi aspetti:
I contenuti
Attraverso il content-editing analizzeremo il testo sul piano strutturale e narrativo, ci occuperemo di fabula e intreccio (rendendo la trama avvincente e allo stesso tempo coerente), della caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi in base alle tematiche scelte. Sarà infine nostro compito evitare i cliché, le espressioni banali e gli anacronismi, facendo emergere l’originalità del romanzo e rendendolo unico nel suo genere.
La forma e lo stile
Attraverso il line-editing analizzeremo il testo sul piano formale e linguistico, ci occuperemo di grammatica, ortografia e sintassi, eliminando le ripetizioni e curando l’aspetto lessicale sempre nel rispetto dello stile dell’autore. Sarà infatti nostro compito fare emergere il più lucidamente possibile la voce autoriale senza snaturarla o stravolgerla. Il servizio di editing completo comprende tre giri di bozze e viene effettuato tramite lo strumento Revisione di Microsoft Word.
Non interverremo mai direttamente sul testo, ma ogni modifica apportata da noi sarà visionabile e sarà pertanto l’autore a scegliere se accettarla o meno. A margine saranno inoltre presenti, tramite la funzione commenti, i suggerimenti e le spiegazioni chiare e puntuali dell’editor, mentre riflessioni più complesse e articolate verranno sviluppate in un documento allegato al manoscritto. Al termine di ogni giro di bozza il file verrà inviato all’autore che, dopo aver controllato e modificato il testo, lo rimanderà all’editor per la nuova revisione e così via fino a quando il manoscritto non sarà pulito e pronto per la pubblicazione.
Quanto costa?
Il costo è variabile da 4,00 a 10,00 euro a cartella (dove ogni cartella si compone di 1800 caratteri spazi inclusi) a seconda della complessità del lavoro.
Ogni giro di bozza ha per noi una tempistica di circa tre settimane, in caso di testi molto lunghi o “sporchi” questi tempi potrebbero dilatarsi.
In caso di esigenze particolari offriamo anche un servizio di editing affiancato per il quale si effettueranno preventivi personalizzati.
Prova Gratuita
Dal momento che per noi l’editing non è solo un percorso impegnativo e complesso dove il confronto tra autore ed editor è pane quotidiano, ma anche e soprattutto un percorso intimo e personale che l’autore stesso compie verso di sé e verso il proprio manoscritto, per mezzo di modifiche e riscritture, oltre alla competenza professionale sarà indispensabile anche un certo feeling. Per questo potete richiedere un servizio di prova gratuita sulle prime cinque cartelle del vostro manoscritto, scriveteci una mail a info@essebiservizieditoriali.it e scopriamo insieme se possiamo essere il compagno di viaggio della vostra storia.
Potrebbe interessarti:
contattaci
Richiedi gratuitamente il tuo preventivo. Inviaci una mail per sapere quali servizi si adattano meglio alle tue esigenze.