Nell’articolo Fatal flaw. Dai spessore al tuo personaggio abbiamo visto come il difetto fatale del protagonista dovrebbe essere strettamente correlato al tema del romanzo. Ma cos’è davvero il tema di un romanzo? Quali sono i metodi più efficaci per sfruttarlo a nostro favore?
Il tema di un romanzo. Facciamo il punto
In un romanzo, il tema e il processo di trasformazione del personaggio sono tratti fondamentali e necessari.
Invisibile ma predominante, sottile eppure significativo… ma cos’è esattamente il tema?
È il significato, il valore, il senso che vogliamo dare alla nostra storia; tanto che David Howard, in Lezioni di sceneggiatura, lo definisce così:
“In un certo senso, il tema è ciò che di fatto unisce la sequenza di eventi rendendola una storia.”
Avere una serie di conflitti, anche legati l’uno all’altro, non è sufficiente per creare una buona storia. È importante che questi conflitti vengano selezionati e disposti con senso e chiarezza in relazione alla trama scelta e il senso di un romanzo è dunque rappresentato dalla premessa tematica, la quale verrà dimostrata in conclusione dalla risoluzione di tutti i conflitti proposti.
La premessa tematica come strumento operativo
Se il tema unisce la sequenza degli eventi, esso sarà quindi fondamentale nella scelta delle scene da inserire nel romanzo. Avere ben chiara in mente una premessa tematica ci permetterà di selezionare con criterio il materiale narrativo. E una premessa precisa e ben dimostrata servirà anche da collegamento tra il plot e il personaggio: oltre a rappresentare la conclusione della storia sarà la conferma del cambiamento interiore avvenuto nel personaggio stesso.
Quando le azioni del protagonista riflettono il tema, le scelte narrative da arbitrarie e casuali assumono una direzione, uno scopo.
Un buon libro centra il tema perché lo prepara sin dalle prime pagine, lo lascia scaturire in modo naturale dagli eventi e lo lega inscindibilmente al personaggio. Esplicitare in modo diretto la premessa non è mai un bene: in una narrazione efficace essa si intuisce infatti dal susseguirsi degli eventi, riconfermando ogni volta ciò che accade al protagonista o ai personaggi secondari, i loro comportamenti e il contesto che li circonda.
Perché funzioni, una storia dovrebbe veicolare un unico tema. Questo non vuol dire che la premessa non possa essere complessa o stratificata, ogni idea però dovrà essere strettamente correlata con il tema principale e dovrà avere il preciso scopo di far giungere la storia alla medesima conclusione.
Come abbiamo già anticipato, l’intenzione tematica crea le motivazioni, l’obiettivo del protagonista e definisce la sua ricerca interiore. Ma proprio perché questa ricerca intima e profonda è indotta nel personaggio dai conflitti esterni, il tema influirà anche sul contesto e sulla trama.
Per dirlo con le parole che Dara Marks utilizza in L’arco di trasformazione del personaggio:
“Il tema stabilisce gli ostacoli che il protagonista deve superare nel mondo esterno per raggiungere l’obiettivo interiore della trasformazione.”
Dimmi che intenzioni hai e ti dirò chi sei
Uno degli aspetti primari del tema di un romanzo è sicuramente l’immedesimazione del lettore. Senza un sentimento, un valore, un significato universale, non ci si può proiettare nelle vicende del protagonista. E questa identificazione si verifica nel momento in cui il senso del romanzo proviene dalle riflessioni dello scrittore, dalle sue percezioni, dal suo modo di vedere le cose. Sono le intenzioni che costituiscono il cuore del tema e senza di esse scrivere diventerebbe un’azione priva di significato.
Quante volte ti sei sentito dire “Scrivi di ciò che conosci”? Beh, se per scrivere personaggi unici e dare un’ambientazione alla storia serve necessariamente fantasia, nell’ambito tematico mai frase risulta più azzeccata: anche se forse la trasformazione in “Scrivi di ciò in cui credi” è dal nostro punto di vista più puntuale.
Veicolare il tuo messaggio, la tua premessa, attraverso i personaggi e le loro azioni, è il modo migliore per rendere la storia molto più complessa e interessante dal punto di vista emotivo.
E solo caricandola dal punto di vista emotivo potrai generare l’empatia desiderata nei lettori.
A tal proposito Carla Maria Virzì, in Gli strumenti dello storytelling, scrive:
“Qualunque sia la missione da compiere, l’obiettivo da raggiungere, il compito da portare a termine, è nella declinazione del tema che umanizziamo i nostri personaggi e poniamo le basi per una continuità emotiva con il lettore/spettatore.”
Articoli correlati
L’incipit e il finale di un romanzo
L’incipit e il finale di un romanzo rappresentano due parti fondamentali di cui esso si compone. Il primo deve attirare l’attenzione del lettore, il secondo non deve deluderlo. Ma quali sono le cose da tenere a mente quando si scrivono? L’incipit L’essere umano è alla costante ricerca di storie uniche in cui potersi immedesimare. E […]
Come scrivere un dialogo. Elementi fondamentali
I dialoghi sono parte integrante dei romanzi, ma scriverli non è affatto semplice, anzi. Per alcuni autori rappresentano infatti l’elemento più difficile da comporre. Ma quindi come scrivere un dialogo efficace? Vediamo insieme gli elementi che non dovrebbero mai mancare. Il dialogo. Cos’è e la sua funzione In narrativa il dialogo è lo scambio di […]
Autopubblicazione di libri: alcune considerazioni
Sempre più spesso gli autori, esordienti e non, scelgono l’autopubblicazione di libri accantonando i classici canali offerti dalle Case Editrici. Ma da cosa deriva questa nuova tendenza del mercato editoriale? E quali conseguenze può avere a lungo termine? In cosa consiste l’autopubblicazione di libri? Come dice il nome stesso, l’autopubblicazione è la pratica attraverso cui […]
Cos’è la trama. Le sue caratteristiche
Quando ci si domanda cos’è la trama, generalmente ci si riferisce a quella serie di eventi che si susseguono in una storia e che vanno a creare, con i loro nessi di causa-effetto, il tessuto narrativo. In questo articolo cercheremo di entrare più nel dettaglio per scoprire quali elementi tenere a mente durante la prima stesura […]
Il tema di un romanzo. Come sceglierlo
Nell’articolo Fatal flaw. Dai spessore al tuo personaggio abbiamo visto come il difetto fatale del protagonista dovrebbe essere strettamente correlato al tema del romanzo. Ma cos’è davvero il tema di un romanzo? Quali sono i metodi più efficaci per sfruttarlo a nostro favore? Il tema di un romanzo. Facciamo il punto In un romanzo, il […]
Fabula e intreccio: quali sono le differenze?
Fabula e Intreccio. Cosa significano questi due termini? Quali sono le differenze? In questo post cercheremo di fare chiarezza sull’uso di questi termini che spesso rischiano di essere sovrapposti e fraintesi, ci concentreremo inoltre sulle tecniche per creare un intreccio coinvolgente. Se sei curioso di approfondire questa tematica, continua a leggere e ti sveleremo alcuni […]
Fatal flaw. Dai spessore al tuo personaggio
Hai scritto una storia ma qualcosa non funziona? Hai inserito una buona dose di conflitto ma i lettori ancora non riescono a provare empatia per i tuoi personaggi? Probabilmente le vicende che stai narrando sono troppo poco umane e personali. Scopriamo insieme che cos’è il fatal flaw e come possiamo utilizzarlo per dare solidità ai […]
Chi è e cosa fa un editor
L’editor è una figura cruciale all’interno della filiera editoriale, anche se molto spesso si rivela fumosa e poco chiara ai non addetti del settore. Talvolta confuso con il correttore di bozze, è l’anello di congiunzione tra autore e casa editrice. È il filtro attraverso cui le opere passano obbligatoriamente prima di giungere alla pubblicazione, ma […]
Correzione bozze, consigli per correggere un testo
Quando si cercano i refusi in un testo esiste solo una regola infrangibile: se pensi di aver trovato tutti gli errori, ti sbagli. È matematico! Noi la chiamiamo la maledizione della correzione bozze! Hai controllato centocinquantamila volte? Stai sicuro che in qualche angolo si annida ancora una è con l’accento rovesciato, una consonante fastidiosa che cambia […]
Tipi di narratori. Approfondimenti
Abbiamo già affrontato insieme quali siano i differenti tipi di narratori a disposizione e anche come scegliere quello più adatto alla propria opera. Se te li sei persi, puoi trovarli qui: Tipi di narratore. Quali sono e come sceglierli Punto di vista del narratore. Quale scegliere Tipologie di narratore. La terza persona Dal momento che […]
Tipologie di narratore. La terza persona
In un precedente articolo abbiamo visto come, tra le tipologie di narratore, la terza persona risulti quella in grado di fornire più libertà di movimento (soprattutto se si sceglie la multipla o la onnisciente). Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche, cerchiamo di capire quando utilizzarla e qual è l’effetto che genera. La terza persona. La […]
Come creare un personaggio
Come creare un personaggio? È estremamente difficile ma, come vedremo, vitale per la buona riuscita di un romanzo. Abbiamo detto diverse volte che per scrivere un libro di successo è necessario innanzitutto avere un’ottima idea, la quale deve tradursi poi in una trama avvincente e coinvolgente. Eppure, a ben vedere, qualsiasi trama che si rispetti […]
Punto di vista del narratore. Quale scegliere?
Qual è il punto di vista del narratore che meglio si adatta al tuo romanzo? In un precedente articolo abbiamo visto quali sono i possibili tipi di narratore esistenti, ora scopriamo insieme come scegliere quello più adatto. La scelta del punto di vista da adottare all’interno del proprio romanzo può essere molto semplice, talmente semplice da […]
Tipi di narratore. Quali sono e come sceglierli
Scegliere i tipi di narratore adatti al tuo romanzo è fondamentale, ma cos’è il narratore? Ne esistono differenti tipi? Come scegliere quello più adatto? Scopriamolo insieme. Con il termine narratore si intende il punto di vista attraverso cui la storia viene riportata, e non va confuso con l’autore. In un romanzo è un elemento meno […]
Il Correttore di Bozze. Istantanee di un mestiere
Chi è effettivamente il correttore di bozze? Quali sono le sue competenze e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme. La figura del correttore di bozze è indispensabile e opera all’interno della filiera editoriale. Chiamato anche redattore, il suo compito consiste nell’individuazione e nella correzione di refusi nei manoscritti. Questa figura professionale si occupa di rileggere […]
Correttore di Bozze. Strategie di un mestiere
Come abbiamo già avuto modo di approfondire nel precedente articolo: Il correttore di bozze. Istantanee di un mestiere, nel mondo dell’editoria quello del correttore di bozze è forse il mestiere più sottovalutato, nonostante sia estremamente importante. È un lavoro meticoloso e se non si è abituati a farlo (o se non si adotta una strategia […]
Evento Scatenante e Chiamata all’Azione
Cosa sono l’Evento Scatenante e la Chiamata all’Azione? Una storia per esistere ha bisogno che accada qualcosa in grado di turbare il corso naturale degli eventi che il personaggio sta vivendo. Se alla domanda “E poi che succede?” segue un “Niente”, va da sé che ci sono problemi con la storia o con il modo in […]